Icona incStrada

RISCHIO TECNOLOGICO

INCIDENTE STRADALI

SR8.1 RG001


Sezione2

L'incidente stradale è un evento in grado di arrecare danni alle persone ed alle strutture che di norma viene ricompreso nelle competenze ordinare di gestione ed intervento delle FFP e degli organi di soccorso 118 e VVF. Può accadere che la particolare complessità dello scenario richieda il supporto della Protezione Civile locale.

In buona sostanza l'incidente stradale che possa vedere coinvolto il sistema di Protezione Civile deve essere un grave incidente stradale che ponga a rischio molte vite umane ovvero che sia in grado di paralizzare o creare importanti disagi al traffico, oppure che per tipologia, estensione, mezzi coinvolti, condizioni ambientali e climatiche, ecc. necessiti di supporto tecnico urgente in ausilio alle ordinarie procedure di soccorso da parte dei soggetti preposti.

Nel nostro paese circa l’80% del traffico stradale è costituito dal trasporto di merci e di questo indicativamente l’8% è riferibile al trasporto di merci pericolose. Gli incidenti nei quali vengono coinvolti mezzi deputati al trasporto di merci pericolose è una condizione aggravante del scenario di rischio generico di incidenti nei trasporti e si collega alle schede di rischio specifiche per l'agente coinvolto :

  • Chimico - Scheda R 13.2
  • Radiologico e Nucleare - Scheda R 13.3
  • Biologico - Scheda R13.4

 ...Scarica il pdf per continuare la lettura


LogoPDF
Download  "Sezione 2 - Scenari di Rischio SR.8.1 Incidenti Stradali" del Piano di Protezione Civile Sovracomunale 
Torna su