Sezion1

Nell'ambito della protezione civile la continuità nella erogazione dei servizi essenziali acquisisce importanza fondamentale, soprattutto durante le situazioni di emergenza. D altra parte l'interruzione prolungata nella fornitura dei servizi, può essere causa essa stessa del determinarsi di situazioni di emergenza (ex. black out durante la stagione invernale). Il presente Piano attribuisce primaria importanza alle seguenti reti di servizio:

  • acquedotto;
  • metano ad uso domestico;
  • energia elettrica;
  • raccolta rifiuti, fognature e impianti di trattamento delle acque reflue;
  • telefonia.

La gestione dell'acquedotto comunale, la distribuzione del gas metano e la raccolta e il trattamento dei rifiuti e delle acque reflue è affidata ad Hera SpA mentre il servizio di distribuzione dell'elettricità è curato da Enel SpA, la fornitura del metano per uso domestico è gestita da Hera Spa.

La rete di trasporto nazionale dell'energia elettrica è gestita da Terna Spa, mentre la rete principale di trasporto del gas metano è gestita da Snam rete gas Spa.

Per quanto riguarda la telefonia, essendo cessato il regime di monopolio pubblico, le reti e i servizi sono gestiti da diversi operatori del settore, pur restando a Telecom Italia SpA il compito di garantire il servizio in caso di emergenza.

...

Scarica il pdf per continuare la lettura


LogoPDF

Download  "Sezione 1 - Descrizione Territoriale - Sub 10  Reti e Servizi" del Piano di Protezione Civile Sovracomunale 

Torna su