Icona affluenza

SUPPORTO ALLE AUTORITA'

EVENTI AD ALTA AFFLUENZA

SR12.3 RG001

 

Sezione2

Si tratta di situazioni generate da eventi, che seppure circoscritti al territorio di un solo comune, o sue parti, possono comportare grave rischio per la pubblica e privata incolumità a causa dell'eccezionale afflusso di persone o della scarsità o insufficienza delle vie di fuga.

In generale gli interventi conseguenti incidenti o altri eventi calamitosi sono resi maggiormente complessi quando la concentrazione di persone è particolarmente alta e/o quando la viabilità ordinaria è interrotta o deviata; in questi casi è alto il rischio d'innesco di scenari a cascata dovuti alla situazione contingente ed al panico delle masse.

Ferme restando le recenti disposizioni in materia di Safety che vedono l'Organizzatore quale principale soggetto incaricato delle misure di Sicurezza della manifestazione, qualora il Sindaco valuti che eventi programmati sul proprio territorio richiedano l'attivazione del sistema di Protezione Civile locale si adopera in tale direzione.

 

​​​ 

 ...Scarica il pdf per continuare la lettura


LogoPDF
Download  "Sezione 2 - Scenari di Rischio SR.12.3 Eventi ad alta affluenza" del Piano di Protezione Civile Sovracomunale
Torna su