Conoscere la conformazione del territorio e la sua strutturazione naturale e antropica è la base sulla quale innestare l'intero piano di protezione civile plasmandolo sulle caratteristiche peculiari che emergono dall'analisi conoscitiva sviluppata in questa sezione. Le tematiche trattate sono già oggetto di altri accurati elaborati prodotti a livello comunale, di unione, di città metropolitana e regionale ai quali si rimanda per tutti gli approfondimenti. In questa sezione si è voluto raccogliere ed omogenizzare le principali informazioni disponibili adeguandole al territorio dell'Unione, cercando di ritornare un quadro di più agevole leggibilità che consenta una conoscenza generale ed integrata dei territori cercando di mantenere l'impianto delle fonti informative che hanno suddiviso il territorio secondo logiche funzionali allo studio prodotto oppure in relazione alle organizzazioni strutturali che gli enti si sono date. In particolare i Piani di assetto idrogeologico seguono i bacini fluviali mentre i Piani strutturali comunali ed altri studi territoriali sono stati sviluppati singolarmente a livello comunale per quanto riguarda i comuni di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi mentre in forma unificata a livello di "area bazzanese per i comuni di Monte San Pietro, Zola Predosa e Valsamoggia.
Attraverso i dati conoscitivi raccolti e le banche dati acquisite si è costituito il quadro conoscitivo d'inisieme necessario allo sviluppo degli scenari di rischio ed alle fasi operative connesse che sono oggetto della Sezione 2 e della Sezione 4, passando per il modello organizzativo declinato nella Sezione 3.
Giova puntualizziare che la Sezione 1 non è da considerarsi quale fonte privilegiata dei dati, per informazioni sempre aggiornate in merito all'inquadramento territoriale è necessario riferirsi ai PSC dei Comuni e ai Piani della Città Metropolitana viggenti.