CRITICITA' METEOROLOGICA
NEVE - VIABILITA' ITALIA
SR3.4 RG002
In caso di nevicate sui tratti autostradali che afferiscono al territorio unionale il Piano Viabilità Italia, per dare attuazione a quanto previsto nell’ambito del “Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve”, definisce le aree/nodi autostradali più esposti a criticità della circolazione stradale derivanti da eventi nevosi.
A tali aree/nodi corrispondono in termini di rete autostradale specifiche tratte, lungo le quali si prevede, se necessario, nell’ambito della gestione dell’emergenza neve, di operare un divieto di transito temporaneo per i mezzi pesanti con massa a pieno carico maggiore di 7,5 t, da attuarsi secondo quanto previsto dal più volte citato protocollo operativo, previa comunicazione al Compartimento ANAS competente ove i predetti divieti richiedano l’utilizzo della viabilità statale come alternativa.
In funzione delle aree/nodi autostradali critici sono state, poi, determinate le tratte autostradali all’interno delle quali realizzare fermo temporaneo dei mezzi pesanti. Nell’ambito della gestione dell’emergenza invernale, il sistema costituito dalle tratte di fermo in carreggiata potrà essere integrato dal sistema di aree di fermo interno ed esterno all’autostrada, anch’esse individuate in fase di pianificazione per attuare un fermo temporaneo dei mezzi pesanti in caso di neve.
L’aumento del traffico derivante dal filtro autostradale o dalla chiusura della rete stessa, eventualmente assommato a criticità meteorologiche in atto:
- Congestione o blocco della viabilità principale;
- Congestione o blocco della viabilità secondaria;
- Congestione aree di stoccaggio mezzi pesanti;
...Scarica il pdf per continuare la lettura