Carta dei Servizi e standard di Qualitá della Protezione Civile dell'Unione Valli Reno Lavino e Samoggia
La Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale ciascun Ente erogatore di servizi assume determinati impegni nei confronti della propria utenza in relazione ai servizi resi ed informa l'utente in merito alle modalità attraverso le quali gli stessi sono erogati, alle tutele previste, e agli standard di qualità. La direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 ("Principi sull'erogazione dei servizi pubblici" ha di fatto introdotto la Carta dei servizi quale strumento di tutela per i cittadini. Il D.Lgs. 33/2013 ("Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni") ha individuato gli obblighi di pubblicità in materia di erogazione di servizi attraverso la pubblicazione della Carta dei Servizi o di un documento attestante gli standard di qualità dei servizi pubblici.
L'Unione Valli Reno Lavino Samoggia in seguito alla stipulazione della Convenzione nr.17/2014 ha assunto le Funzioni di Protezione Civile per conto dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.
Con la Carta dei Servizi, l'Unione, in qualità di ente erogatore dei servizi, informa gli utenti circa i servizi che è chiamata ad erogare nel rispetto di standard qualitativi e quantitativi, impegnandosi a promuovere forme di monitoraggio e valutazione e contestualmente di consiglio e reclamo.
Chi siamo e cosa facciamo
L’Ufficio di Protezione Civile dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia (UPCU) è strutturato nell'ambito dei servizi di Polizia Locale lavora al servizio dei Comuni dell'Unione ed in stretta collaborazione con questi e con gli altri Enti che si occupano di protezione civile ai vari livelli organizzativi. Ogni Sindaco è Autorità di Protezione Civile del territorio che amministra e, in tale veste, si avvale del supporto dell'Unione per le attività di protezione civile.
Durante il tempo di differito (o tempo di pace), cioè quando non vi sono eventi emergenziali in atto o previsti, il servizio si occupa di attività di pianificazione, informazione, formazione, redazione ed aggiornamento del piano di protezione civile sovracomunale, adeguamento dei piani emergenziali, rapporti con il volontariato, coordinamento dei servizi degli Enti e Servizi a vario titolo coinvolti nelle procedure organizzative previste dal piano di protezione civile, gestione dei social network e del sito web, informazione alla cittadinanza anche con il supporto degli Uffici Comunicazione dei Comuni, ecc. .
Durante il tempo reale, cioè quando un evento emergenziale è in atto o minaccia uno o più territori dell'Unione, opera al servizio dei Comuni, sotto la direzione dei rispettivi Sindaci, per dare supporto all'attuazione delle procedure operative di emergenza e per ausiliare i servizi preposti al soccorso.
In generale l'Unione si occupa degli aspetti organizzativi e di coordinamento del servizio di protezione civile mentre le opere e gli interventi tecnici di prevenzione, manutenzione, gestione e somma urgenza sono in capo ai singoli Comuni che agiscono nel rispetto degli ambiti amministrativie e territoriali di competenza.
Per quanto riguarda il volontariato di protezione civile, l'UPCU svolge un ruolo di coordinamento, supporto, promozione e formazione per le varie Associazioni che operano sui territori dei Comuni dell'Unione e/o con le quali i Comuni hanno stipulato specifiche convenzioni per attività di protezione civile.
Impegni e principi
L'Ufficio di Protezione Civile Unionale dell'Unione Valli del Reno Lavino Samoggia, si impegna ad erogare i propri servizi nel rispetto dei seguenti principi:
Uguaglianza: gli utenti hanno gli stessi diritti, l'accesso ai servizi pubblici e le regole di erogazione degli stessi sono uguali per tutti;
Imparzialità: il servizio deve essere erogato garantendo parità di trattamento sia tra le diverse aree geografiche, sia tra le diverse categorie o fasce di utenti, che devono essere trattati con obiettività, giustizia ed imparzialità;
Continuità: l'erogazione avviene, di norma, con continuità e regolarità durante tutti i giorni lavorativi in cui il personale assegnato all'Ufficio è presente in servizio, ovvero durante le giornate e gli orari di servizio del Corpo di Polizia Locale "Reno Lavino".
Partecipazione: il diritto alla partecipazione degli utenti (cittadini ed imprese) deve essere sempre garantito. L'utente ha il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e nel contempo può formulare suggerimenti utili al miglioramento del servizio nonché a presentare reclami e segnalare eventuali disservizi. I diritti di conoscenza, accesso e partecipazione sono garantiti nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali e regionali attualmente vigenti;
Efficacia ed efficienza: l'erogazione dei servizi deve essere tale da garantire efficacia ed efficienza, a tal fine sono adottati sistemi utili al monitoraggio delle attività svolte nonché alla rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti
Utenti
Con la presente Carta dei Servizi l'Unione si rivolge in primo luogo a cittadini, imprese, attività produttive. La carta è inoltre rivolta a coloro che agiscono a supporto di cittadini ed imprese quali professionisti (architetti, geologi, ingegneri, geometri, periti ect….) associazioni di categoria, volontariato di protezione civile, collegi ed ordini professionali.
Suggerimenti e reclami
Per suggerimenti, reclami o quant'altro vogliate comunicare alla Protezione Civile dell'Unione Valli Reno Lavino Samoggia potete scrivere all'inidirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il Servizio garantisce una risposta entro 30 giorni dal ricevimento della mail.
Collegamenti
Area Amministrazione Trasparente dell'Unione Valli Reno Lavino Samoggia
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Ultimo aggiornamento 10 maggio 2018