Oggi sono migliaia le organizzazioni che in Itali si occupano di Protezione Civile, ciascuna con la propria identità e le proprie specializzazioni, in grado di attivarsi in tempi brevissimi in caso di bisogno. Il volontariato di protezione civile è diventato negli anni una realtà consolidata, specchio di tutte le professioni e i saperi della società. Le donne e gli uomini che ne fanno parte prestano gratuitamente soccorso e assistenza in situazioni di emergenza e contribuiscono tutti i giorni, in modo decisivo, alla previsione e alla prevenzione dei rischi che interessano il nostro Paese.  I volontari di protezione civile possono fare affidamento anche su un bagaglio solido di conoscenze ed esperienze. Perché sono volontari organizzati, formati e preparati.

Quindicimila uomini e donne in Emilia-Romagna hanno fatto una scelta importante di vita: diventare volontari di protezione civile, una risorsa preziosa per le nostre comunità, su cui contare.

 

Cos’è

Il volontariato rappresenta una delle componenti più vitali del sistema italiano di protezione civile. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 4 mila organizzazioni in tutto il Paese. Il volontariato di protezione civile è costituito da donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente. Per rendere più efficacela loro azione, ivolontari di protezionecivilesono associati in organizzazioni, grazie alle quali condividono risorse, conoscenze ed esperienze. Le organizzazioni di volontariato di protezione civile sono diverse per dimensioni,storia, approcciespecializzazioni. Affiancanole autorità di protezionecivilein un’ampia gamma di attività, integrandosicon le altrecomponenti delsistema di protezione civile. Le organizzazioni che fanno parte del sistema sono iscritte in appositi registri.

 

Cosa fa

Il volontariato di protezione civile opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi. In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni. Il contributo di professionalità e competenze diverse è indispensabilesoprattutto nelle grandiemergenze. Il mondo del volontariato di protezione civile presenta una vasta tipologia di specializzazioni e abbraccia molti campi. Per citarnesolo alcuni: ilsoccorsoel’assistenza sanitaria, l’antincendio boschivo, letelecomunicazioni, l’allestimento dei campi d’accoglienza, la tutela dei beni culturali. Essere preparati a svolgere i diversi compiti in situazioni di rischio è importante. Per questo motivo, per diventare volontario di protezionecivile,è necessariorivolgersi a una organizzazionericonosciuta eseguire un percorso di formazione. Il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni promuovonoesercitazioni periodiche per migliorare la capacità di collaborazione tra il volontariato e le altre strutture operative del sistema.

Una realtà multiforme

Organizzazioni nazionali, associazioni locali, gruppi comunali e sovracomunali. Il volontariato di protezione civile è un mondo caratterizzato da una molteplicità di forme associative ben radicate sul territorio. Le grandi organizzazioni nazionali si caratterizzano per la presenza di una struttura dicoordinamentocentralee una rete di sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale. Il loro interlocutore principale è rappresentato a  dal Dipartimento della Protezione Civile. Le associazioni locali e i gruppi comunali, di piccole e medie dimensioni, sono espressione di uno specifico ambito territoriale. I gruppi comunali, in particolare, nascono con la partecipazioneosottola spinta dell’amministrazione comunale, che ne disciplina con propria delibera la costituzione, l’organizzazione e la regolamentazione. Gli interlocutori principali di queste realtà associative sono i sistemi regionali e locali di protezione civile.

Il sostegno delle istituzioni

Le istituzioni valorizzano il volontariato come espressione della cittadinanza attiva. Garantendone l’autonomia e promuovendone lo sviluppo. Leorganizzazioni divolontariatoiscritte nei registri possono beneficiare di agevolazionied esenzioni fiscali, accedere a contributi e stipulare convenzioni con enti pubblici. In particolare, il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni , Comuni ed Unioni promuovono il volontariato organizzato di protezione civile sostenendo progetti finalizzati a migliorare le capacità operative dei volontari, accrescerela sinergia tra il volontariato e le altre componenti del sistema e formare i cittadini alla cultura di protezione civile.

I diritti del volontario di protezione civile

• Il volontario di protezione civile non percepisce alcun compenso, ma la legge lo tutela come lavoratore: in caso di impiego, lo Stato rimborsa la giornata lavorativa al datore di lavoro pubblico o privato.

• Il volontario di protezione civile è assicurato contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, gli infortuni e le malattie professionali.

• Le organizzazioni di protezione civile possono richiedere il rimborso delle spese sostenute dai propri volontari nel corso delle attività.

Cosa fa la Regione

Il volontariato è una componente fondamentale del sistema regionale di protezione civile, in continua espansione ed evoluzione.
Da attività occasionale, lasciata alla libera volontà dei singoli, è divenuta organizzata e qualificata, in grado di intervenire, in situazioni di crisi e di emergenza garantendo un livello di risposta adeguato, grazie anche ad un percorso normativo ed organizzativo che, nel corso del tempo, ne ha sempre di più tutelato e salvaguardato ruolo e funzioni.

Si struttura in Coordinamenti, Organizzazioni regionali  e singole Associazioni locali che raccordano la loro attività  attraverso il Comitato regionale, un organismo consultivo e di rappresentanza Periodicamente vengono promossi eventi ed iniziative – esercitazioni e prove di soccorso - per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza. 

 

Come diventare volontario di protezione civile

La protezione civile è una grande comunità preparata e organizzata che interviene in tempi rapidi quando c'è una emergenza sia per montare una tenda, sia offrire un pasto caldo e aiutare in tutti i modi possibili chi ha bisogno.

Per ogni informazione in merito potete contattare inoltre le Associazioni che operano nei Comuni dell'Unione Valli Reno Lavino Samoggia oltre all'Ufficio di Protezione Civile Unificato.

 

Torna su