logo PC Unione VOLONTARIATO

L'Organismo del Coordinamento del Volontariato Intercomunale (in seguito Coordinamento), che prende il nome "Coordinamento Intercomunale del Volontariato per la Protezione Civile" (acronimo: C.I.V.PRO.CIV.), si prefigge l’obiettivo di realizzare una rete di volontariato qualificato per l'intero sistema di protezione civile dell'Unione attraverso competenti e attente presenze sul territorio in grado di supportare le pubbliche amministrazioni nelle attività del tempo reale e del tempo differito.

Attraverso la condivisione di convenzioni e/o  protocolli operativi tra i Comuni e le Associazioni di Volontariato dei rispettivi territori viene definito e condiviso e codificato lo spirito di collaborazione e di supporto tra il mondo del volontariato e gli Enti territoriali.

Il Coordinamento è uno strumento operativo alle dirette dipendenze delle Autorità Comunali di Protezione Civile, gestito funzionalmente secondo le direttive del Piano di Protezione Civile Intercomunale. Il Coordinamento è anche strumento organizzativo per lo svolgimento e la promozione, attraverso le prestazioni personali, spontanee e gratuite di personale volontario, delle attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di eventi di protezione civile, nonché dell’attività di informazione, formazione e addestramento nella stessa materia.

Come aderire al Coordinamento 


ASSOCIAZIONI ADERENTI AL COORDINAMENTO

-

-

-


ORGANI DEL COORDINAMENTO

Il Comitato di Coordinamento Intercomunale del Volontariato che è un organismo aggregativo di rappresentanza e di indirizzo delle Associazioni e delle Amministrazioni che hanno aderito al Coordinamento.

E' composto da:

  • Assessore alla Protezione Civile dell'Unione o suo delegato, che lo presiede
  • Coordinatore Operativo del Volontariato e i Vice Coordinatori;
  • Responsabile dell'Ufficio di Protezione Civile Unificato;
  • Referenti Comunali di Protezione Civile;
  • Responsabile della Funzione di Supporto F4.

Svolge i seguenti compiti :

  • Approva programmi annuali e pluriennali di lavoro (esercitazioni, formazione, informazione);
  • Elabora proposte utili al fine di sviluppare interventi programmati e coordinati tra le Amministrazioni e le organizzazioni di volontariato;
  • Collabora con l'Ufficio di Protezione Civile Unificato per l'organizzazione e il coordinamento di una struttura operativa di pronto impiego del volontariato e per gli interventi di emergenza;
  • Collabora nella redazione e revisione del Piano di Protezione Civile Intercomunale.

Si riunisce in via ordinaria due volte all'anno su convocazione dell'Assessore alla Protezione Civile dell'Unione ed in via straordinaria su richiesta di almeno uno dei membri di cui al comma precedente.

 


ATTI DEL COORDINAMENTO 

-

-

-

-

Delibera di Giunta dell'Unione 

Protocollo di adesione al Coordinamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su