Sezione6

Per realizzare una rete di volontariato locale di protezione civile è opportuno conoscere, analizzare, ottimizzare e condividere la gestione delle risorse del volontariato di protezione civile presenti sul territorio: sostenere, promuovere, formare attraverso una forma di coordinamento partecipato condividendo le buone pratiche radicate, le esperienze maturate e la disponibilità ad aiutare il prossimo.

Le Organizzazioni, di cui alla delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 1071/2013, con sede legale, legate ai territori e alle Amministrazioni comunali dei Comuni dell'Unione per attività di protezione civile, al momento della pubblicazione del Piano, sono quelle riportate nella tabella allegata.

Attraverso queste Organizzazioni sono disponibili numerosi volontari suddivisi tra volontari operativi e volontari di supporto. Gli ambiti di specializzazione sono vari e spaziano dalla logistica alla cucina, dal soccorso cinofilo al soccorso subacqueo, dalla gestione delle segreterie di campo al soccorso sanitario, dalla radiocomunicazione all'antincendio boschivo, ecc.. In questi ambiti cittadini interessati a diventare essi stessi volontari di protezione civile possono trovare un ampio ventaglio di interessi e di stimoli.

La vastità del territorio con le sue peculiarità ambientali e culturali necessita di azioni preventive di conoscenza per raggiungere un livello sinergico funzionale agli obiettivi di miglioramento del sistema locale di protezione civile. L'Organismo del Coordinamento del Volontariato Intercomunale, che prende il nome "Coordinamento Intercomunale del Volontariato per la Protezione Civile" (acronimo: C.I.V.PRO.CIV.), si prefigge l’obiettivo di realizzare una rete di volontariato qualificato per l'intero sistema di protezione civile dell'Unione attraverso competenti e attente presenze sul territorio in grado di supportare le pubbliche amministrazioni nelle attività del tempo reale e del tempo differito.

Attraverso la condivisione di convenzioni e/o  protocolli operativi tra i Comuni e le Associazioni di Volontariato dei rispettivi territori viene definito e condiviso e codificato lo spirito di collaborazione e di supporto tra il mondo del volontariato e gli Enti territoriali.

Il Coordinamento è uno strumento operativo alle dirette dipendenze delle Autorità Comunali di Protezione Civile, gestito funzionalmente secondo le direttive del Piano di Protezione Civile Intercomunale. Il Coordinamento è anche strumento organizzativo per lo svolgimento e la promozione, attraverso le prestazioni personali, spontanee e gratuite di personale volontario, delle attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di eventi di protezione civile, nonché dell’attività di informazione, formazione e addestramento nella stessa materia.

...

Scarica il pdf per continuare la lettura


LogoPDF

Download  "Sezione 6 - Volontariato" del Piano di Protezione Civile Sovracomunale 

Torna su